Manuale Autocontrollo HACCP


HACCP

Il Manuale HACCP , definito come “piano di autocontrollo alimentare” è il primo strumento a disposizione del datore di lavoro per tutelare i propri consumatori e non incorrere in sanzioni anche penali, così come riporta l’articolo 6 del D.lgs 193/2007. La mancata redazione del Manuale HACCP può comportare una sanzione che va da euro 1000 a euro 6000 prevista anche nel caso in cui piano HACCP non risulti adeguato nei tempi previsti dall’autorità competente.

Quanto costa la redazione di un Manuale HACCP

PMI Servizi mette a tua disposizione professionisti del settore che potranno redigere un Manuale completo e stilato esattamente in base alle esigenze dell’attività lavorativa, al costo 120 euro iva.

Perché rischiare di pagare una salata multa quanto con soli 120 euro iva potrai assicurare la sicurezza e l’igiene dei tuoi alimenti ?

Cosa deve contenere il Manuale

Il Manuale è una sorta di carta di identità del processo di lavorazione o anche solo stoccaggio degli alimenti che avviene dentro la tua azienda. Ti consente di garantire, in tutte le fasi di lavorazione/manipolazione/ distribuzione degli alimenti e delle bevande, l’igiene degli stessi.

A tal proposito, oltre ai dati dell’Azienda, il Manuale HACCP deve contenere l’elenco dei pericoli di contaminazione degli alimenti, i punti critici di controllo, le azioni correttive e le procedure di sorveglianza.

Hai ancora dubbi? Contattaci! Ti forniremo risposte esaustive e soprattutto utili per sapere come essere in regola con la normativa sull’igiene alimentare. Numero verde: 800.146627 email: info@pmiservizi.it Form Contatti